FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Star Wars - La vendetta dei Sith
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Star Wars - La vendetta dei Sith   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 Pagina successiva )
Autore Star Wars - La vendetta dei Sith
Eowynd90

Reg.: 18 Mag 2005
Messaggi: 2
Da: Livorno (LI)
Inviato: 18-05-2005 22:46  
Mancano due giorni e, per quanto i due precedenti non mi abbiano per niente emozionato o coinvolto, non vedo l'ora di vedere la coclusione di questa nuova trilogia, anche per capire al meglio la trasformazione di Anakyn in Darth Vader. Sicuramente questa trilogia non è all'altezza di quella originale, ma la curiosità resta sempre. Non vedo l'ora di essere al cinema, e spero di non annoiarmi troppo...
_________________
free your mind

  Visualizza il profilo di Eowynd90  Invia un messaggio privato a Eowynd90    Rispondi riportando il messaggio originario
Daniel


Reg.: 14 Feb 2003
Messaggi: 4301
Da: Nuoro (NU)
Inviato: 19-05-2005 18:10  
Aaaaaaarg alle 24:00 stanotte a Bologna c'è l'anteprima (Capitol) ... chi è cinefigoso deve assolutamente andarci
_________________
::M:: cineForum

  Visualizza il profilo di Daniel  Invia un messaggio privato a Daniel    Rispondi riportando il messaggio originario
ZoraGhost

Reg.: 15 Feb 2005
Messaggi: 2383
Da: House Domina (es)
Inviato: 19-05-2005 18:16  
Quindi tu non andarci, amore mio.
_________________
Ho visto troppa crudeltà in questa casa, per volerne infliggere.

  Visualizza il profilo di ZoraGhost  Invia un messaggio privato a ZoraGhost    Rispondi riportando il messaggio originario
Daniel


Reg.: 14 Feb 2003
Messaggi: 4301
Da: Nuoro (NU)
Inviato: 19-05-2005 18:19  
quote:
In data 2005-05-19 18:16, ZoraGhost scrive:
Quindi tu non andarci, amore mio.




io entro gratis ... l'ho data al proiezionista ...
_________________
::M:: cineForum

  Visualizza il profilo di Daniel  Invia un messaggio privato a Daniel    Rispondi riportando il messaggio originario
leonessa

Reg.: 09 Ago 2002
Messaggi: 5315
Da: Abbiategrasso (MI)
Inviato: 19-05-2005 23:00  
quote:
In data 2005-05-19 18:10, Daniel scrive:
Aaaaaaarg alle 24:00 stanotte a Bologna c'è l'anteprima (Capitol) ... chi è cinefigoso deve assolutamente andarci




Veramente stasera c'è anche a Melzo (MI) e in + danno gadget della serata. E io mi mangio le mani!

1bix8
_________________
I'm impossible to forget but hard to remember

  Visualizza il profilo di leonessa  Invia un messaggio privato a leonessa    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 20-05-2005 00:39  
quote:
In data 2005-05-19 18:19, Daniel scrive:
quote:
In data 2005-05-19 18:16, ZoraGhost scrive:
Quindi tu non andarci, amore mio.




io entro gratis ... l'ho data al proiezionista ...




Io gliela darò domani...
_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 20-05-2005 00:40  
quote:
In data 2005-05-19 18:10, Daniel scrive:
Aaaaaaarg alle 24:00 stanotte a Bologna c'è l'anteprima (Capitol) ... chi è cinefigoso deve assolutamente andarci



eh?
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
marteXY

Reg.: 15 Giu 2003
Messaggi: 63
Da: monteroni (LE)
Inviato: 20-05-2005 12:16  
alla faccia di ogni critica..mi è piaciuto troppo!

  Visualizza il profilo di marteXY  Invia un messaggio privato a marteXY  Email marteXY     Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 20-05-2005 20:19  
Ecco, riporto quello che ho scritto a caldo di là:

"Ahaaaaaaaaaaaaaaaa!
Sono troppo di parte per poter parlare obiettivamente di questo film...
Ma l'ultimo capitolo, come gli altri due di questa saga, mancano in effetti di spessore, e tale mancanza non deriva di fatto da un'incapacità da parte di Lucas nel creare momenti efficaci in cui convergano particolari atmosfere ambientali e spirito umano, ma proprio da questa sua stringatezza.
La saga, che io definirei "enkyklios saga", raccoglie così tanto da rendere inevitabile il sacrificio fatto.
Si avverte in modo desolante quindi l'intensità troncata ad ogni scena e l'effetto mutilante dello stacco, e con amarezza, mi tocca dire che si tratta di un film potenzialmente straordinario e mestamente superficiale; per questo motivo, alcuni momenti del film risultano davvero incomparabili, precisi e magistralmente mostrati, ma nello scorrere del tempo filmico, nessuno di questi momenti possiede la materialià per rilasciare i frutti della sua creazione meticolosa.
E' certamente nei tempi che il film perde efficacia e vigore quindi.
Che peccato però...
Sono molto triste oggi.
Forse però vado a rivederlo.
Ah!
Il momento in cui Anakin esegue il primo respiro con la maschera di Lord Fener (o Darth Vader), è davvero molto emozionante."


Aggiungo che concordo con Gatsby, quando dice che molte delle critiche rivolte a questa nuova saga, rappresentano in gran parte inutili pregiudizi senza significato alcuno, e che la contrapposizione delle due maestose opere, non ha motivo d'essere.
Per questo, ho seguito amorevolmente e con passione questa nuova trilogia, senza paragonarla all'altra, dal momento che si parla di due opere del tutto diverse, nate in momenti diversi, con mezzi diversi e dotate di nature diverse...
Quello che non funziona quindi nella trilogia più recente, è da ricercare solo in questa; e come già detto, consiste nell'assemblaggio di momenti che obbligatoriamente debbono mantenere coerenza con una storia futura presistente, nel loro alternarsi e nel loro combinarsi.
Probabilmente Lucas, per meglio riuscire nell'impresa, avrebbe dovuto estendere il lavoro ad un quarto episodio, ripartendo meglio i momenti cardine della narrazione, che visivamente - in questi tre capitoli - perdono profondità. Avrebbe dovuto riorganizzare la storia secondo un codice affettivo, e non politico, come diceva qualcuno; è evidente che il virare verso questa decisione, sia dipeso da una questione di legatura storico-strutturale (intrecciare episodi politici piuttosto che condizioni intime e spirituali, risulta molto più semplice in termini di narrazione, soprattutto quando questa è di tipo visivo).
Ma il peso di queste scelte, si avverte soprattutto in questo capitolo, che dovrebbe appunto essere più incentrato sugli aspetti morali, sentimentali e intellettuali del mondo e dei personaggi di Star Wars, rendendo così precaria la struttura stessa del film, che dipende strettamente dalle scelte che compiono i personaggi. C'è molta azione insomma (ottima azione), ma del tutto slegata delle sue cause.
Tutto ciò, maggiormente aggravato dalla stringatezza, che delega la diffusione delle cause e degli effetti a momenti troppo serrati per poter efficacemente veicolarne la significazione, trasformandola inevitabilmente in inconcludente meccanicità.

A mio avviso, il capitolo migliore di questa trilogia è "L'attacco dei cloni", che risulta molto ben strutturato ed il più attento alle psicodinamiche che coordinano il mondo di Star Wars, e certamente, lo sarebbe stato anche questo "La vendetta dei sith" se solo distribuito in due diversi episodi.

Nulla da eccepire agli aspetti puramente tecnici dell'opera, che si dimostrano impeccabili e punto di forza di questa comunque immensa trilogia.
_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
Daniel


Reg.: 14 Feb 2003
Messaggi: 4301
Da: Nuoro (NU)
Inviato: 20-05-2005 22:00  
quote:
In data 2005-05-20 20:19, Marienbad scrive:
l'effetto mutilante dello stacco, e con amarezza, mi tocca dire che si tratta di un film potenzialmente straordinario e mestamente superficiale; per questo motivo, alcuni momenti del film risultano davvero incomparabili, precisi e magistralmente mostrati, ma nello scorrere del tempo filmico, nessuno di questi momenti possiede la materialià per rilasciare i frutti della sua creazione meticolosa.



ecco la sua destrutturazione sfuggita a mani sapienti è il problema più grave ... gli andrà meglio(forse sperando in cambio di rotta)con una plausibile trilogia altra che questa volta funzionerebbe da sequel e non da prequel ... chissà chissà.

Intanto Star Wars diventa un prodotto 'seriale' per la TV e qui la destrutturazione per la fruizione del medium televisivo può raggiungere per temi e strutture livelli davvero interessanti ...

oggi corro da Van Sant ciaooo

[ Questo messaggio è stato modificato da: Daniel il 22-05-2005 alle 19:16 ]

  Visualizza il profilo di Daniel  Invia un messaggio privato a Daniel    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 20-05-2005 22:46  
quote:
In data 2005-05-20 22:00, Daniel scrive:

ecco la sua destrutturazione sfuggita a mani sapienti e il problema più grave ... gli andrà (forse sperando in cambio di rotta) con una plausibile trilogia altra che questa volta funzionerebbe da sequel e non da prequel ... chissà chissà.




Esatto, ho pensato lo stesso.
Certamente un sequel si rivelerebbe molto più funzionale e fluido di un prequel.
Personalmente, confido in Lucas.
_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
Vongolaman

Reg.: 30 Apr 2005
Messaggi: 27
Da: roma (RM)
Inviato: 20-05-2005 22:54  
vojo cambià mestiere....vojo fà il Proiezionista....

cmq a parte gli scherzi nn vedo l'ora di andarlo a vedere ( domenica credo) quindi occhio a nn farvi sfuggire nulla voi che lo vedete prima...




edit: come nn detto...ho letto ora qualche post precedente..

[ Questo messaggio è stato modificato da: Vongolaman il 20-05-2005 alle 22:55 ]

  Visualizza il profilo di Vongolaman  Invia un messaggio privato a Vongolaman  Email Vongolaman     Rispondi riportando il messaggio originario
tigro7

Reg.: 09 Feb 2004
Messaggi: 1171
Da: Lanciano (CH)
Inviato: 20-05-2005 23:03  
quote:
In data 2005-05-11 10:28, GionUein scrive:
E comunque STAR WARS si va a vedere.
A prescindere.




ottimo!
_________________
Dietro la fatica c'e la magia di combattere una battaglia.La magia di rischiare tutto per un sogno che nessuno vede tranne te.
<<Non ho nessuno tranne te Frankie>>
<<Io ci sono almeno>>
<<Mi lascerai?>>
<<Mai...>>
Million Dollar Baby

  Visualizza il profilo di tigro7  Invia un messaggio privato a tigro7  Email tigro7    Rispondi riportando il messaggio originario
leonessa

Reg.: 09 Ago 2002
Messaggi: 5315
Da: Abbiategrasso (MI)
Inviato: 21-05-2005 01:10  
La storia che ha avuto una fine, ora ha anche un inizio.

Lucas fin dai primi istanti ci catapulta direttamente nel mito e non scorda di ricordarci che il male è così infido da farci credere che non esista. Finchè ci fa indossare la pesante maschera di Darth Vader e noi teneri spettatori che sul lago di Como ci eravamo innamorati del dolce Anakin, capiamo finalmente che qualcosa è cambiato. Ma in lui c'è ancora qualcosa di buono. Lo speriamo tutti.

Il migliore sicuramente della trilogia dell'era moderna. Anche se a mente calda devo riflettere su qualcosa che non m'è piaicuto, direi la scena finale che è poco appagante. Perchè non inquadrare nuovamente la dove tutto è cominciato? Il cielo stellato...

1bix8
_________________
I'm impossible to forget but hard to remember

  Visualizza il profilo di leonessa  Invia un messaggio privato a leonessa    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 21-05-2005 01:50  
appena visto...grande film.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 Pagina successiva )
  
0.127394 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: